RIVA SICURA
In questa epoca caratterizzata dalle incertezze dovute alla crisi, almeno la sicurezza del territorio deve essere una dato di cui non preoccuparsi. In realtà i dati ci dicono che anche in una terra “tranquilla” come la nostra la delinquenza e la criminalità sono in aumento. Certo, la diminuzione delle risorse a disposizione delle Forze dell’Ordine non aiuta. Ecco allora che diventa imperativo adottare soluzioni incisive, ma non onerose.
La copertura del territorio con telecamere per la videosorveglianza è un esempio. E’ necessario dotarsi di un sistema di video controllo del territorio, specialmente per quelle aree più sensibili come la spiaggia, alcune piazze e alcuni parcheggi pubblici, adottando però tecnologie non costose, ma funzionali. Approfittare della copertura del territorio con antenne wifi per offrire internet ai residenti e agli ospiti può essere un elemento di sicuro interesse.
Occorre poi stabilire quanto la vocazione turistica di Riva si possa coniugare con fenomeni sempre più dilaganti di accattonaggio legato molto spesso ad elementi di criminalità organizzata. Occorre mettere un punto fermo a questo fenomeno, disincentivando l’attività anche con atti di divieto e con il sequestro delle somme ricavate. Il controllo asfissiante poi deve essere continuo in questo senso.
In questa azione di controllo del territorio un ruolo fondamentale deve essere svolto dal Corpo Intercomunale di Polizia Locale, al quale devono arrivare linee operative chiare da parte dell’Amministrazione Comunale al fine di ottimizzare gli interventi sul territorio. La viabilità in generale, i controlli ambientali, la semplificazione delle ordinanze comunali, la razionalizzazione degli adempimenti di polizia amministrativa sono attività non trascurabili e che devono vedere la massima attenzione.

APPUNTI
Le idee vanno sempre aggiornate. Mandaci i tuoi appunti sul tema di questa pagina. Verranno pubblicati come contributo importante!
Scrivici a Rivatiamo@gmail.com